Categorie: Speednews

Siamo tutti collezionisti. A Milano, PetriPaselli presentano l’enciclopedia di 99OBJECTS

di - 19 Marzo 2018
Cosa hanno in comune tante bustine di zucchero, tanti portachiavi in plastica, tante figurine dei calciatori, tanti cucchiaini da gelato e tante opere d’arte? Il fatto di essere oggetti da poter collezionare, ognuno con una legittima dignità, tutti espressione di una varietà di approcci, interessi e cause talmente ampia da poter riempire una enciclopedia. Ed è proprio ciò che hanno fatto PetriPaselli, duo fondato a Bologna nel 2010 e composto da Luciano Paselli e Matteo Tommaso Petri, per 99OBJECTS, il nuovo progetto artistico ed editoriale incentrato sul meraviglioso mondo dell’accumulo in tutte le sue forme e le sue varianti, soprattutto quelle affini al collezionismo che qualcuno osa definire minore. Una ricerca a tutto campo che, nel suo lungo corso, ha assunto diverse forme, da documento a oggetto, dall’enciclopedia, divisa in 99 volumi fotografici totalmente dedicati al singolo oggetto della collezione, agli approfondimenti tematici sviluppati sul sito 99objetcs.it, fino alle collaborazioni con gli altri artisti e designer, contattati per la realizzazione dei volumi.
I due artisti presenteranno il loro progetto in occasione di un incontro che si terrà martedì, 20 marzo, alle ore 19, alla libreria 121+ ExTemporanea di Milano, con la partecipazione di Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24Ore. Durante la serata si parlerà di tutto ciò che ha riguardato realizzazione dell’enciclopedia e sarà possibile visionare i materiali derivati da questa ricerca, dai primi due volumi pubblicati, dedicati ai souvenir in melamina degli anni ’70 e ai portachiavi in plastica degli anni ’90 – chi è che non è ha almeno uno, dimenticato in qualche cassetto? –  fino agli oggetti prodotti dal duo. E magari qualcuno si potrebbe riscoprire collezionista, senza nemmeno saperlo.

Articoli recenti

  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05