Categorie: Speednews

Sicilia ancora nel mirino. Che succede se si lasciano incustoditi musei e siti archeologici? |

di - 7 Febbraio 2015
La richiesta è arrivata dall’Assessorato regionale ai Beni Culturali, e in poche parole si chiede ai direttori dei musei regionali della Sicilia di far lavorare il personale della SAS – Servizi Ausiliari Sicilia, solamente nei giorni feriali e in orari d’ufficio, né in notturna, né nei festivi.
Un piccolo controsenso, evidenziato proprio da chi governa queste piccole istituzioni sparse capillarmente sul territorio dell’isola. Però c’è un problemino di fondo, e di fondi: Senza soldi in cassa e con un esercito di custodi a libro paga, la Regione ha deciso di tagliare il personale della partecipata che si occupa di tutela e vigilanza.
Già, vigilanza su uno dei settori che, lo abbiamo ricordato spesso, sono più a rischio di predoni, tombaroli, ladri e chi più ne ha più ne metta, per il saccheggio di un territorio straordinario. Lo sa bene Rosa Oliva, direttrice dei mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina, che al Giornale di Sicilia riporta: «Se la direttiva diventerà perentoria c’è il rischio di lasciare incustoditi i mosaici, perchè possiamo contare soltanto su 9 regionali. I 4 dipendenti Sas sono indispensabili per le 24 ore. Gli accordi firmati prevedono 3 custodi di notte, noi li abbiamo già ridotti a 2. È un bene dell’Unesco, è assurdo». E poi c’è anche il problema dei “festivi”: i custodi dei regionali non possono sforare del 30 per cento i festivi previsti dal contratto, pena il non aver diritto allo straordinario. C’è chi si accontenta, e chi invece resta a casa e il museo resta chiuso. Piccole gocce, che riempiono un vaso. Destinato a traboccare o ad essere trafugato.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02