Categorie: Speednews

Sicilia, riapre il Castello normanno di Salemi dopo 35 anni di chiusura

di - 27 Luglio 2002

Due settimane fa, alla presenza delle autorità politiche ed istituzionali locali e della provincia, ha riaperto il Castello normanno di Piazza Alicia chiuso ai visitatori dal 15 gennaio del 1968, quando il terremoto che colpì la Valle del Belice ne pregiudicò la staticità. In particolare sono stati riaperti alcuni dei saloni già restaurati; l’imponente edificio infatti è tutt’ora interessato da lavori di consolidamento. Contestualmente, è stata inaugurata una mostra dal titolo Il castello di Salemi: itinerario di un restauro, costituita da pannelli fotografici, disegni ed elaborati tecnici – raccolti dai progettisti del Castello Nuzzo e Marano – che ripercorrono la storia dei restauri fin qui realizzati e di quelli tutt’ora in corso.
La mostra – patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Culturali di Trapani – rimarrà aperta il martedì e il giovedì di ogni settimana dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Sarà comunque possibile concordare visite fuori da questi orari contattando anzitempo il personale addetto ai numeri di telefono 0924 – 98 22 48 oppure 0924 – 99 13 20.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30