Categorie: Speednews

Siena, Fernando Botero dipingerà il palio

di - 13 Febbraio 2002

So che devo dipingere sulla seta. Non l’ho mai fatto prima e questa è l’unica difficoltà, l’unico interrogativo da sciogliere. Comuqnue, se ci sono riusciti gli altri ci riuscirò anch’io. Così dichiara l’artista colombiano di Medellin (ma da tempo residente in Versilia) Fernando Botero, fresco d’incarico – ancora ufficioso – da parte del Comune di Siena per dipingere il prossimo cencio. La decisione verrà ufficializzata in una delle prossime riunioni di giunta quando si renderà pubblico anche il nome del secondo artista che affiancherà Botero.
La tendenza ad assegnare a grandi artisti contemporanei il disegno del drappellone parte dall’inizio degli anni Settanta. Fino ad oggi hanno dipinto il palio pittori come Guttuso, Sassu, Cassinari, Possenti, Folon, Campeggi, Fromanger, Spoerri, Loris Cecchini.

Articoli recenti

  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00