So che devo dipingere sulla seta. Non l’ho mai fatto prima e questa è l’unica difficoltà, l’unico interrogativo da sciogliere. Comuqnue, se ci sono riusciti gli altri ci riuscirò anch’io. Così dichiara l’artista colombiano di Medellin (ma da tempo residente in Versilia) Fernando Botero, fresco d’incarico – ancora ufficioso – da parte del Comune di Siena per dipingere il prossimo cencio. La decisione verrà ufficializzata in una delle prossime riunioni di giunta quando si renderà pubblico anche il nome del secondo artista che affiancherà Botero.
La tendenza ad assegnare a grandi artisti contemporanei il disegno del drappellone parte dall’inizio degli anni Settanta. Fino ad oggi hanno dipinto il palio pittori come Guttuso, Sassu, Cassinari, Possenti, Folon, Campeggi, Fromanger, Spoerri, Loris Cecchini.
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…