Categorie: Speednews

Signore & Signori, Sigmar Polke, il regista! Un loop di nove pellicole dedicate ai viaggi in Italia, al Teatrino di Palazzo Grassi

di - 27 Settembre 2016
Più che un evento collaterale è un evento nell’evento, visto che si tratta di nove pellicole, girate tra il 1985 e il 1991, che rarissimamente si sono viste. Parliamo del grande artista Sigmar Polke, che in questo caso è regista, e che da domani al 30 settembre coinvolgerà gli spettatori del Teatrino di Palazzo Grassi in un loop di immagini tutte italiane.
I film, infatti, hanno come soggetto l’Italia: meta costante delle peregrinazioni di Sigmar Polke, da sempre instancabile viaggiatore, l’artista ha filmato momenti privati, località note e meno note del Paese, dettagli di vita quotidiana, particolari che colpiscono il suo sguardo. Nei film, luoghi e date si fondono in un caleidoscopio di immagini e associazioni visive.
E l’Italia, ancora una volta, da Assisi a Verona alle solfatare, si fa il Paese nel quale ripercorrere le tracce dell’antico, osservare i maestri, riscoprire materiali e tecniche artistiche ora estinte, ammirare la luce che filtra nelle basiliche o che risplende sul mare, guardare al passato per parlare del presente. Il tutto quasi sempre muto, con l’ausilio di una pellicola 16 mm.
A raccontarcelo, domani, saranno i curatori della mostra che fino al 6 novembre Palazzo Grassi dedica all’artista, Elena Geuna e Guy Tosatto, e anche Thomas Elsaesser, docente di Cultura dei media all’Università di Amsterdam, e i figli dell’artista, Anna e Georg Polke, testimoni diretti di questa attività sommersa del pittore. Ingresso libero.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10