Simon Starling si è aggiudicato il Turner Prize, il prestigioso premio assegnato annualmente ad artisti inglesi sotto i 50 anni.
In una cerimonia televisiva presso la Tate Britain di Londra, Mr. Starling riceverà un premio di £25,000 dal ministro della cultura David Lammy. La giuria ha motivato la scelta per: “la sua capacità unica di creare una poetica narrativa capace di mettere insieme un ampio sguardo che comprende referenze culturali, politiche e storiche”.
Gli altri artisti in competizione per il premio erano Darren Almond, Gillian Carnegie e Jim Lambie che riceveranno un premio di £5,000 ciascuno. Il Turner Prize è stato istituito nel 1984 per solleticare l’opinione pubblica riguardo gli sviluppi dell’arte contemporanea in Inghilterra. (r. c.)
[exibart]
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…
Visualizza commenti
un'altro artista che permettera' al turner prize di riottenere i soldi dagli sponzor...mica scemi loro non rischiano mica di andare in fallimento.
Evviva!
neanche gli italiani
Sti inglesi non votano mai il migliore in gara... mah