Categorie: Speednews

Solcare i mari, a bordo di una nave cargo, per fare arte. Ecco chi sono i sette artisti che finiranno nella residenza più itinerante del mondo

di - 24 Febbraio 2016
Sono Mari Bastashevski, Tyler Coburn, Tuur Van Balen e Revital Cohen, Erin Diebboll, Ferenc Gróf, Christopher Page e Samson Young. Sono i sette fortunatissimi (visto che hanno sbaragliato la concorrenza di altre 2mila richieste di partecipazione) che si imbarcheranno sul progetto Container Artist Residency, a cura di Mayaan Strauss (fotografa delle immagini che riportiamo sopra)
Il programma, sponsorizzato da una compagnia di navigazione, prende a bordo ogni artista in un viaggio completamente finanziato che dura fino a sei settimane su una rotta a loro scelta, e fornisce uno studio e una sistemazione sulla nave, nonché un finanziamento in denaro e la produzione del lavoro.
Le opere dei vincitori, selezionati da una giuria composta da Sofía Hernández Chong Cuy, Neils Van Tomme e Xiaoyu Weng, saranno in scena in una serie di mostre durante tutto il prossimo anno e mezzo.
I sette vincitori hanno tutti meno di 45 anni e provengono da luoghi disparati, da Hong Kong all’Ungheria.
Un modo per coniugare il mercato internazionale, in un frame per la produzione dell’arte: un modo per mettere gli artisti sulle “mappe” globali. E a tal proposito, non perdetevi la storia di Benedetto Pietromarchi, a bordo della nave D’Amico, su Exibart.onpaper 92.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23