O meglio performance urbano politica, come la definisce l’artista, la performer e videomaker Lidia Favario, da tempo attiva nell’ambito artistico milanese. Sono Cittadina D… si svolge nel periodo natalizio nelle vie centrali di Milano, con l’intento di mettere alla prova il proprio corpo e la propria mente in un atto performativo e politico allo stesso tempo. Non di schieramento ideologico ma di partecipazione, sensibilizzazione e condivisione con tutti i cittadini che vivono in una società civilizzata che si basa su regole e criteri mirati a far crescere l’uomo. Nei tre giorni prescelti la performer deambula legata, imbavagliata e bendata tra le vie nevralgiche di Milano, da Piazza San Babila a Via Dante, da Via Torino a Corso di Porta Ticinese, con al petto un cartello con su scritto, rispettivamente, ”sono cittadina d’Italia aiutatemi”, “sono cittadina d’Europa aiutatemi”, “sono cittadina del mondo aiutatemi”.
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…
I materiali sono parte del mio pensiero.
Visualizza commenti
di pazzi ce ne sono tanti...la cosa veramente comica è questa:
Dal 13 al 15 dicembre 2006
Centro storico - Milano
Orari: tra le 15 e le 20 di ogni giorno
Info: 3474695660
[exibart]
viva l'arta seria...
ammazza come stai 'ncazzata...e ammazza quanto sei nazional popolare pure te...arripigliatevi tutt'eddue
Lidia, ti dò un consiglio di cuore. Invece di fare le tue performance in periodo natalizio nelle vie nevralgiche del centro, fatti un giro nella mia zona, Milano sud, Giambellino, vieni bendata e legata col tuo cartello deambulando. Vai in mezzo alla gente e restituisci un posto alla tua piccola intelligenza. Forse puoi prendere spunto dai nomadi, dai rom e dagli egiziani del quartiere per prossime performance. Forse la prossima volta potrai portare un cartello con su scritto "AIUTATEMI A TROVARE UN LAVORO".
teribbile...
Lidia, te lo hanno mai detto che esistono gli uffici di collocamento? Ne abbiamo abbastanza di testimoniare richieste d'aiuto. Ci sono già tante persone bisognose che chiedono aiuto per strada. Smettiamola di far passare queste cag..e performative per qualcosa di interessante. Non lo sono. La verità è già agli occhi di tutti.
MANDATELA SERIAMENTE A LAVORARE. CHE BANALITA' STRAVOLGENTE.
banalità vs. banalità, chi vincerà?
qualsiasi cosa è banale, se guardiamo bene qualunque presa di posizione è nazional popolare e/o ipocrita e/o ambigua e/o.
abbiamo voluto la libertà di poter chiamare qualsiasi cosa arte? adesso pedaliamo...
ciao lidia,ho già visto la tua performance a dicembre e mi ha incuriosito. non la riproporrai di nuovo quest'anno? un saluto a tutti.