Il progetto esiste, dettagliato. Con tanto di concept, obiettivi, modalità di attuazione, prospettive di applicazione e sviluppi. Ora pare che sia stata individuata anche la location, a Roma, nella zona di Via Labicana. WAM – Web Art Mouseum –il cui progetto viene ora presentato– è il primo museo dedicato esclusivamente alla realtà della web art.
Lo spazio, oltre ad ospitare una collezione permanente frutto del lavoro svolto da Shockart.net – progetto sperimentale di Flyer communication – sin dal 1999, sarà la location ideale per mostre ed eventi dedicati non solo alla web art, ma ai rapporti tra arte e tecnologia e tecnologia e comunicazione in generale.
L’iniziativa nasce infatti dalla mancanza di uno spazio per ospitare un progetto molto ambizioso di Shockart.net: la realizzazione della prima World Web Art Exhibition. L’obiettivo del WAM è quello di creare un luogo sia fisico che virtuale di interscambio di esperienze artistiche, in grado di divenire, nel corso del tempo, un centro di eccellenza dell’arte e della comunicazione digitale a livello internazionale. La struttura si occuperà di Web art, Software art, Net art e Hacker art, Hardware art, Digital video, Video Live Performances, Ipertesto e ipermedialità, Digital music, digital sound. Il museo ospiterà una sala convegni, un centro espositivo, centro di formazione, teatro, studio di post-produzione video, centro di produzione digitale, sito web come nodo centrale del network.
La presentazione avverrà nel corso di un’intera giornata, con incontri ai quali prenderanno parte i promotori dell’iniziativa, fra cui Provincia di Roma, III Municipio, Università La Sapienza, Lumes Università telematica, Flyer communication, oltre a numerosi studiosi, fra i quali Achille Bonito Oliva, Emanuela Nobile Mino, Valentina Tanni e Paolo Vagheggi.
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…