Categorie: Speednews

Spazi da rivitalizzare. La Direzione Arte e Architettura annuncia i vincitori di Creative Living Lab

di - 17 Ottobre 2018
La DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC, ha svelato i sei vincitori della prima edizione del Premio Creative Living Lab, iniziativa volta al finanziamento di progetti in ambito culturale e creativo, orientati alla rivitalizzazione degli spazi interstiziali, come aree ed edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curato. Al bando hanno partecipato 216 progetti, proposti da associazioni, fondazioni e comitati che operano in campo culturale con il sostegno di stakeholder attivi sul territorio.
I vincitori sono: Iteras, Centro di Ricerca per la sostenibilità e l’innovazione territoriale (Puglia, Bari, quartiere Ceglie del Campo e Carbonara), con il progetto “Fotografia di comunità e arte pubblica per la rigenerazione dei paesaggi quotidiani di Ceglie del Campo e Carbonara”; PANTACON (Lombardia, Mantova, quartiere Lunetta), con il progetto “Creative lab Mantova – lo spazio dell’arte”; LAN_Laboratorio Architettura Nomade (Campania, Napoli), con il progetto “Il Vuoto Proprio_ pratiche per l’attivazione dello spazio urbano assente”; CRESM-Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione (Sicilia, Trapani, Gibellina), con il progetto “START-ART memoria in movimento”; Kallipolis (Friuli-Venezia Giulia, rione Ponziana), con il progetto “UPLA-LAB! Urban playground: gioco e creatività per un welfare co-generativo”; Il Ce.Sto, associazione di volontariato-Onlus (Liguria, Genova), con il progetto “Link the bound”.
Tutte le iniziative contemplano il coinvolgimento delle comunità locali, la multidisciplinarietà delle professionalità impiegate, la possibilità di uno sviluppo a medio-lungo termine e l’utilizzo di metodi riproponibili anche in altri contesti. Per la realizzazione dei progetti sono stati messi a disposizione 205mila euro con un massimo finanziabile di 34mila euro per ciascun soggetto proponente.
«L’elevato numero di progetti presentati e la loro qualità –dimostra la necessità avvertita da un gran numero di associazioni operanti sul territorio di attivare pratiche di micro-rigenerazione urbana attraverso processi culturali condivisi. Sono molto soddisfatta per il risultato raggiunto che dimostra la grande energia, creatività e talento di queste realtà che vanno stimolate e incentivate», ha commentato Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilitĂ  del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i clichĂ© sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimitĂ : gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimitĂ  in…

13 Gennaio 2026 21:28