Categorie: Speednews

Sperimentazione musicale per il cinema, un festival a Napoli

di - 4 Giugno 2007

Una rassegna nata per indagare il suono nella sua interazione col racconto filmico, un’analisi a largo raggio della simbiosi tra sonoro e visivo, volta a evidenziare il potere progettuale della musica, della parola, del rumore e del silenzio nell’ambito del linguaggio cinematografico. Si divide in tre distinte sezioni Moviemento, festival di creazioni sonore per le immagini, in programma a Napoli presso la Galleria Toledo. Con ospiti internazionali del panorama musicale – tra cui Neil Brand, Yo Yo Mundi, Paolo Boggio, Marco Messina – alla prova in sonorizzazioni musicali dal vivo di opere filmiche, personali composizioni su un tappeto di immagini tratte da pellicole del muto o della sperimentazione digitale più ardita. La fabbrica eXplosiva è invece un ciclo di seminari sull’audiovideo sperimentale, a cura del critico e musicologo Girolamo De Simone. Concepiti per approfondire i temi più innovativi della nuova sperimentazione musicale per immagini, i seminari – tenuti da Agostino Di Scipio, Neil Brand, Pasquale Catalano, Giovanni Guardi e lo stesso Girolamo De Simone – si sviluppano per un totale di 12 ore di laboratorio, al termine del quale saranno rilasciati gli attestati di partecipazione. Previsto anche un concorso, in cui la giuria – composta da Federico Vacalebre, Pasquale Catalano e Giovanni Guardi – decreterà il vincitore dopo un’attenta valutazione delle undici performance live in programma.


Dal 4 al 9 giugno 2007
Galleria Toledo
Via Concezione Montecalvario 34 – Napoli
Info: 081425037 – info@collateral.itgalleria.toledo@iol.it
Web: www.collateral.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Trea artisti trasformano la metropolitana di Londra in un museo diffuso

Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…

20 Gennaio 2026 10:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07