Categorie: Speednews

Spezzare l’immaginazione e ribellarsi al potere dei grandi: Sparks di Francesca Grilli a Sant’Arcangelo

di - 14 Luglio 2019
…”Considero ogni immagine poetica che spezza la nostra normale immaginazione e crea speranza, una forma di ribellione contro il potere centrale. Considero potente e perturbante poter crescere e formare un bambino in modo che conservi e salvaguardi la meraviglia come pensiero sovversivo”. Con queste parole Francesca Grilli ci introduce a Sparks, la sua nuova performance che debutta alla 49ma edizione del Festival di Sant’Arcangelo.
Sparks, che raccoglie alcune delle tematiche care all’artista – l’indagine sul tempo e sulla nostra condizione di esseri inquieti alla ricerca di una destinazione di senso e di equilibrio –  raggiunge  in questa nuova produzione una risultanza poetica e perturbante inaspettata che, come un fascio di scintille, ci colpisce per l’efficacia del ribaltamento in cui ci pone. La performance infatti capovolge la relazione di potere tra infanzia e mondo adulto: i bambini in questa azione diventano portatori di una conoscenza mistica, sono i detentori di poteri magici e conoscono il nostro futuro, quello che noi adulti non conosciamo.
Concretamente quello che succede è che siamo scelti da un bambino e, presi per mano, siamo portati in uno spazio dove incontriamo una comunità di oracoli: un gruppo di bambini che ha studiato la chiromanzia e l’arte della divinazione. Non possiamo vedere i loro volti – nascosti da maschere metalliche che abbassano avvicinandosi a noi –  ma possiamo sentire le loro voci. Loro prendono e osservano le nostre mani, ci trattengono con le loro parole, ci rivelano il nostro destino e infine ci lasciano con una domanda di cui non attendono risposta. Noi, gli adulti, non possiamo far loro domande, possiamo solo osservarli mentre ci avvicinano e ci scelgono o quando si raccolgono a gruppetti, si siedono a terra, si riposano per poi nuovamente accogliere uno di noi.
È solo all’uscita che ci accorgiamo di esserci affidati ad un bambino e di essere stati di fronte ad un bambino che ci ha rivelato il nostro destino. Questo è Sparks. (Paola Tognon)

Nelle foto un frame della performance, fotografie di Claudia Borgia e Chiara Bruschini

Visualizza commenti

  • Ai bambini bisogna insegnare a ribellarsi a queste insignificanti opere d'arte!

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30