Categorie: Speednews

Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, il nuovo curatore è Giovanni Iovane

di - 29 Aprile 2010

È il romano Giovanni Iovane il nuovo curatore del S.A.C.S., lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, progetto del Museo d’arte contemporanea della Sicilia di Palazzo Riso, a Palermo. Un’articolata struttura dedicata alla promozione dell’arte contemporanea in Sicilia e all’intensificazione degli scambi tra la scena artistica regionale e quella internazionale, una sorta di “agenzia” per i giovani artisti e curatori.
Iovane, professore dell’Accademia di Brera è già visto in Sicilia come curatore presso la Fondazione Brodbeck di Catania, raccoglie il testimone da Helga Marsala, “colonna” di Exibart che ha gestito lo Sportello negli ultimi dodici mesi nei quali “grazie alla lungimiranza, all’onestà di chi sta caparbiamente spingendo questa macchina museale – ha dichiarato – è stato possibile dare sostegno al lavoro di alcuni tra i giovani artisti siciliani più interessanti”.
Dal canto suo Iovane prevede di “dare ulteriore energia alle attività di S.A.C.S. già ben avviate dai precedenti curatori, tramite l’arricchimento dell’archivio di artisti siciliani, lo sviluppo del sito con ulteriori approfondimenti, una newsletter trimestrale e una finestra video, sul sito del Museo, dedicata all’attività dei singoli artisti e dello stesso Riso (sul modello del sito della Tate Modern)”. Fra i programmi anche l’organizzazione, nell’ex biglietteria del Museo, di esposizioni dei nuovi artisti di S.A.C.S, il varo di un programma di residenze e scambi con istituzioni nazionali e internazionali, l’incremento del programma di workshop, seminari in collaborazione con Accademie di Belle Arti e Università, e l’avvio di un master o corso di formazione per giovani curatori siciliani.

articoli correlati
LA RINASCITA DI RISO
Essential Experiences – Palermo, Museo Riso
Riso… tecnologico. Presentato il nuovo sistema multimediale Exploro

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42