Categorie: Speednews

Squadra che vince, si amplia. Alessandro Rabottini nominato Vice Direttore di Miart

di - 4 Giugno 2015
Cresce il team di Miart e il progetto della manifestazione assume un tono sempre più ampio e internazionale. Confermata la Direzione Artistica di Vincenzo de Bellis che, dal 2016, sarà affiancato da un Vice Direttore, nella persona di Alessandro Rabottini, per rafforzare la squadra e portare la manifestazione ai massimi livelli.
«Sono orgoglioso di proseguire nel mio ruolo di Direttore Artistico» ha affermato Vincenzo de Bellis «dando continuità e sviluppo al percorso intrapreso tre anni fa. L’obiettivo ora è di migliorare ancora puntando sempre di più sul posizionamento internazionale e sul dialogo serrato tra arte moderna e contemporanea» e, continua, «la scelta di Alessandro Rabottini, già coordinatore curatoriale nelle mie tre precedenti edizioni, è la testimonianza della continuità che ho sempre ricercato e che ritengo essere indispensabile per la solidità a lungo termine del progetto».
Rabottini, critico d’arte e curatore, ha ricoperto il ruolo di curatore esterno al Museo MADRE di Napoli ed è stato capo curatore alla GAMeC di Bergamo. Come curatore indipendente, ha seguito mostre per istituzioni italiane e internazionali come la Triennale di Milano, la GAM di Torino, Villa Medici Accademia di Francia a Roma, il Museum für Gegenwartskunst di Basilea, il Centre d’Art Contemporain di Ginevra e il PAC di Milano.
«Sono onorato di essere stato scelto per questo prestigioso incarico» ha dichiarato il neo vice direttore, «e sono convinto che questo mio nuovo ruolo mi consentirà di dare un importante contributo per le prossime edizioni di miart».
La foto di Alessandro Rabottini è di Thierry Bal

Articoli recenti

  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48