Categorie: Speednews

Stare insieme è rivoluzione! Lettera per la festa di Nanni Balestrini alla Fondazione Mudima

di - 4 Luglio 2019
Giairo Daghini, Manuela Gandini, Paolo Fabbri, Sergio Bologna, Andrea Cortellessa, Giacomo Balestrini, Giulia Niccolai, Giovanni Anceschi, Uliano Lucas, Gino Di Maggio, Franco Berardi Bifo, con l’organizzazione di Manuela Gandini, Milli Graffi, Michelangelo Coviello, tra gli altri, e la regia di Franco Brambilla, sono stati solo alcuni degli amici, colleghi, conoscenti di Nanni Balestrini che la sera del 2 luglio scorso si sono ritrovati alla Fondazione Mudima di Milano per tracciare un ritratto corale del grande poeta, scrittore, attivista che, nello stesso giorno, avrebbe compiuto 84 anni. Un susseguirsi di parole, azioni, poesie, racconti flash, emozioni di un incontro, piéce, dalle 18 a mezzanotte, per una serata spesso commovente, ricca e densa. Come – diciamolo apertamente – poche se ne trovano in giro. Francesca Pasini ha scritto per l’occasione una lettera indirizzata a Manuela Gandini. La condividiamo con voi
Cara Manuela,

ieri sera ho visto l’opera orale che Nanni ci ha ispirato.

Lui diceva “Vogliamo Tutto”, io dico: “Vogliamo Stare Insieme”.

Insieme in un modo diverso, insieme ai suoi pensieri, alle sue opere, alle nostre.

Nanni creava una lettura verticale, orizzontale, simultanea e frammentata allo stesso tempo.

Ieri sera ho visto l’opera orale di fratelli, sorelle, figli, figlie, amici, amiche, poeti, musicisti, la Signorina Richmond e i suoi compagni di strada politica. Abbiamo sentito la loro commozione e malinconia. E abbiamo visto anche l’attenzione concentrata di chi all’epoca non era ancora nato.

Abbiamo ascoltato brani dei suoi libri, con i quali abbiamo ripercorso la sua storia e del nostro paese. Ed è apparso il presente in cui inventare come stare insieme.

Tu hai presentato insieme Nanni e la relazione con tuo fratello Michelangelo.

Tutto è avvenuto in varie stanze come nelle case. Al posto delle chiacchere, anche piacevoli, durante le inaugurazioni, c’è stata la possibilità di ascoltarci. Sono apparse le immagini orali.

Quando alla fine sono scesa dalle scale, Nanni Balestrini era nel monitor, mi è sembrato di averlo sempre intravisto durante la serata e che in chiusura, come normalmente succede, fosse lì per salutarci.

L’ho ringraziato.

E ringrazio te, la Mudima e tutti voi che avete creato un’opera della famiglia relazionale che abbiamo di fronte e che dobbiamo elaborare per tenere insieme vita quotidiana, parenti, amici, l’arte, la politica e le nostre idee private.

Stare insieme è la rivoluzione di oggi per inventare una fusione dove la vita quotidiana non è separata da quella pubblica e la vita pubblica non è separabile dagli affetti personali. Lo abbiamo detto tante volte in questi 50 anni.

Ci occorreva un’immagine. Non poteva, non può che essere corale. Sta ad ognuno utilizzarla per “stare insieme” e combattere le disparità e le sopraffazioni del potere di oggi, che è social, ma non per questo meno crudele. Nanni ha creato parole disegnate e noi immagini orali.

Questa è oggi, per me, la lettura di “Vogliamo Tutto”.

Un abbraccio a Tutti.

Francesca
Milano 3 luglio 2019, compleanno di Nanni Balestrini

Tutti i partecipanti: Giairo Daghini, Franco Brambilla, Milli Graffi, Manuela Gandini, Mariangela Mianiti, Paolo Fabbri, Sergio Bologna, Andrea Cortellessa, Maria Teresa Carbone, Rossana Campo, Giacomo Balestrini, Gioia Balestrini, Uliano Paolozzi Balestrini, Morgan Bennett Balestrini, Giulia Niccolai, Giovanni Anceschi, Sergio Dangelo, Uliano Lucas, Silvano Piccardi, Lelio De Michelis, Titta D’Aste, Marco Scotini, Monica Palma, Barbara Anceschi, Achille Bonito Oliva, Andrea Inglese, Fayçal Zaouali, Fabrizio Garghetti, Davide Di Maggio, Irene Di Maggio, Caterina Gualco, Fabio Mantegna, Michelangelo Coviello, Enrico Pirotta, Luca Mantegna, Lorenzo Loris, Serena Vita, Enzo Minarelli, Michelangelo jr Gandini, Fabio Emilio Simion, Antonio D’Avossa, Rachel Kushner, Annamaria Fiorillo, Giacomo Papi, Angelo Lumelli, Angela Passarello, Alessandra Carnaroli, Giancarlo Sammito, Armando Milani, Alessandro Broggi, Franca Rovigatti, Florinda Fusco, Tiziana Migliore, Alberto Mori, Laura Cingolani, Cristina Zappa, Alberto Micelotta, Tomaso Kemeny, Sparajurij, Daniele Giglioli, Paolo Zublena, Antonio Barrese, Stefania Gaudiosi, Antonio Sixty, Stella Succi, Riccardo Tabilio, Giulia Restifo, Gianluca Gramolazzi, Ivan Schiavone, Esther Ferrer e Tom Johnson, Aldo Nove, Gino Di Maggio, Franco Berardi Bifo e Oreste Scalzone.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42