Categorie: Speednews

Start o non Start, anche a Genova l’opening collettivo diventa una festa dell’arte

di - 22 Aprile 2010

Sarà anche inflazionata, la “trovata” dell’opening collettivo delle gallerie di una determinata città per sfruttare la sinergia come appeal per il pubblico. Ed ormai quasi ovunque – tranne forse Torino – ha perso anche il senso originariamente racchiuso dalla definizione di “Start”, cioè di proporre mostre che inaugurano proprio nella stessa serata, conferendo all’operazione maggiori connotazioni culturali e di scoperta.
Eppure, da Torino a Milano, fino a Bologna e Brescia, il format si conferma un collante per il coordinamento di realtà altrimenti distanti se non avverse, ed un volano per sollecitare all’attività istituzioni spesso pigre. Ora è la volta di Genova, dove all’insegna dello slogan Andar per arte sabato 24 aprile scendono in campo per una serata prolungata fino alle 23 le ventidue gallerie di Start e Palazzo Ducale, con l’articolata mostra Isole Mai Trovate.
Le gallerie partecipanti sono Andrea Ciani Arte Contemporanea, Artre’ Galleria d’arte, Cerruti Arte, Chan, DAC De Simoni Arte Contemporanea, Ellequadro Documenti Arte Contemporanea, Galleria Arte Studio, Galleria d’arte Il Basilisco, Galleria Guidi, Galleria San Lorenzo al Ducale, Galleria Studio 44, Guidi&Schoen Arte Contemporanea, Il Grechetto, Il Punto, Il Vicolo, Immaginecolore.com Gallery, Lomellino artecontemporanea, OpenLab, Pinksummer Contemporary Art, Unimediamodern, Violabox Art Gallery, Vision Quest Contemporary Photography.
Curata da Lóránd Hegyi, Isole mai trovate presenta opere – tra gli altri – di Marina Abramović, Louise Bourgeois, Tony Cragg, Jan Fabre, Carlos Garaicoa, Gilbert & George, Rebecca Horn, Ilya Kabakov, Anselm Kiefer, Kimsooja, Richard Long, Luigi Ontani, Dennis Oppenheim, Orlan, Gunther Uecker.

link correlati
www.genovastart.com
articoli correlati
Una serata, trenta gallerie, tanta arte. Anche Genova fa Start
Di isola in isola, Francesco Poli apre un ciclo di incontri sul contemporaneo a Genova

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15