La Stanza Osmotica è un ciclo di mostre di giovani artisti diplomati all’Accademia di Belle Arti di Firenze, presso la Cattedra di Decorazione dei professori Ludovici e Bestini.
Ogni due settimane, fino a giugno 2005, nelle sedi dell’Accademia viene inaugurata una personale dedicata a ognuno degli artisti selezionati. Tocca adesso a Stefano Tondo esporre le sue opere più recenti. Partendo dall’osservazione di forme archetipiche rivelate nel rapporto antinomico tra materia-luce, pieno-vuoto, il lavoro di Tondo approda ad un interesse per il sociale condotto attraverso l’analisi degli ingranaggi, delle fratture, dei meccanismi che regolano la quotidianità d’ogni individuo, vero fulcro di tutta la sua ricerca.
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…