Categorie: Speednews

Stencil e colore sui muri dei Quartieri Spagnoli. Roxy In The Box porta la sua arte, e le immagini dei personaggi dello “show biz”, nei vicoli napoletani

di - 1 Ottobre 2015
Con la consueta normalità degli inconvenienti quotidiani, si è già trasformato in una sfida il nuovo progetto dell’artista napoletana Roxy In The Box. Chatting, con solo un giorno di vita in corpo, è già un itinerario artistico procace e colorato, che si insinua felicemente tra i bassi – le abitazioni al piano terra – dei Quartieri Spagnoli. Le strette vie del centro di Napoli restano le stesse, i cunicoli frementi di sempre, ai quali si aggiungeranno abitanti nuovi e nuove circostanze di incontro: si tratta di un curioso ripopolamento che ricorda la follia delle Interviste impossibili, per la quale Amy Winehouse siede composta su una sedia mentre, più in là, Marina Abramović osserva, rigida, i passanti.
I personaggi sono tirati fuori – sani e salvi nella precisione animata degli stencil – dall’universo multicolore e sempre attento dell’artista, che si lascia continuamente coinvolgere, senza mezze misure, da un piacere unico per le immagini e ciò che possono dare. È viva la curiosità animata di Roxy In The Box, che sradica l’arte dall’atelier e, dopo aver occupato le gallerie d’arte, finisce sui muri di una Napoli che dovrà misurarsi con i rigurgiti dell’inverno.
Il progetto, inoltre, non finirà con l’estinguersi in un vernissage ma la sua crescita sarà monitorata, per poterne trarre un documentario. E durante tutto questo periodo, personaggi noti, attori e studiosi saranno invitati a sedere fuori al “vascio”, provando quella consuetudine abitativa che rende un luogo il proprio luogo. (Elvira Buonocore)

Articoli recenti

  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18