Categorie: Speednews

Stile, movimento e cultura, all’insegna della breakdance. A Roma torna la tappa italiana di “Battle of the year”

di - 17 Settembre 2015
Nata a New York, non a caso nel Bronx, sul finire degli anni ’60, la breakdance non ha mai lasciato quell’appeal da danza-rituale del ghetto, nonostante la sua portata sia diventata universale e il fascino tagliente smussato forse un po’ dalla moda, che in vari casi ha lavorato “sopra” queste mosse spettacolari, che associavano la loro pratica ad un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop.
Ora la break arriva a Roma, nell’annuale tappa di “Battle of the year”: tre giorni, a partire da oggi, dove appassionati e curiosi si potranno incontrare anche con il fondatore del contest Thomas Hergenroether, che domani racconterà, in un talk realizzato grazie all’Istituto di Cultura Tedesca la sua versione dei fatti, ovvero come è nato questo festival (in Germania) nel 1990, anni in cui anche a Berlino erano forti cambiamenti e tensioni sociali.
Sabato invece le migliori Crew e i migliori Bboys della penisola si daranno appuntamento al Teatro Golden per cercare di conquistare un posto alla Finale Mondiale che si svolgerà il prossimo 24 Ottobre, proprio in terra tedesca. Vi interessa, invece, il lato più “stiloso”? Allora oggi potrete fare un salto da Holypop Store con la presentazione della collezione Kings of BOTY, ispirata ai vincitori della competizione 2014 e realizzata in collaborazione con i brand G-SHOCK e New Era e, guardacaso, realizzata da uno street artist: Deep Masito, voce del gruppo rap Colle der Fomento. Insomma, un tuffo nella più dirompente delle manifestazioni “urbane” del corpo, se volete essere – ancora – più che contemporanei.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30