Ricomincia da… 101 Storia dell’arte – periodico fondato da Giulio Carlo Argan, diretto da Maurizio Calvesi e Oreste Ferrari – dopo una battuta d’arresto durata un anno è stato presentato il primo numero della nuova serie, interamente dedicato agli del convegno Lionello Venturi e i nuovi orizzonti della critica d’arte.
Era stato un saggio di Giulio Carlo Argan ad aprire – nel 1969 – il primo numero della rivista: nello scritto – intitolato appunto La Storia dell’Arte – accanto al presagio di un temibile cedimento della civiltà umanistica, faceva da contrappunto – come nota Calvesi nell’editoriale che introduce il nuovo numero – l’esortazione all’aggiornamento tecnologico e l’invito ad allargare la ricerca dei campi d’interrelazione dei fenomeni; adesso la pubblicazione riprende con la serie di interventi su Lionello Venturi, pioniere negli studi su Caravaggio, ma anche attento ai fenomeni della contemporaneità. E agli studi sull’Arte Contemporanea, la nuova serie ha già promesso di dedicare spazio. (maria cristina bastante)
[exibart]
L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…
Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…
Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…
Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…
Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…
Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…