Ricomincia da… 101 Storia dell’arte – periodico fondato da Giulio Carlo Argan, diretto da Maurizio Calvesi e Oreste Ferrari – dopo una battuta d’arresto durata un anno è stato presentato il primo numero della nuova serie, interamente dedicato agli del convegno Lionello Venturi e i nuovi orizzonti della critica d’arte.
Era stato un saggio di Giulio Carlo Argan ad aprire – nel 1969 – il primo numero della rivista: nello scritto – intitolato appunto La Storia dell’Arte – accanto al presagio di un temibile cedimento della civiltà umanistica, faceva da contrappunto – come nota Calvesi nell’editoriale che introduce il nuovo numero – l’esortazione all’aggiornamento tecnologico e l’invito ad allargare la ricerca dei campi d’interrelazione dei fenomeni; adesso la pubblicazione riprende con la serie di interventi su Lionello Venturi, pioniere negli studi su Caravaggio, ma anche attento ai fenomeni della contemporaneità. E agli studi sull’Arte Contemporanea, la nuova serie ha già promesso di dedicare spazio. (maria cristina bastante)
[exibart]
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…