Incontri, convegni, mostre, per sottolineare la storia, le tradizioni, la musica e le arti dei paesi bagnati dal Mediterraneo, il patrimonio culturale di ciascuno di essi, fra continuità e differenze, fra eredità del passato ed esperienze recenti, in un contesto di condivisione e partecipazione. È questo il senso della seconda edizione del festival internazionale Il Lazio tra Europa e Mediterraneo, che prende il via in diverse sedi fra Roma, Gaeta, Viterbo e Rieti. Ad aprire l’evento, presso le Terrazze del romano Complesso del Vittoriano, la consegna di riconoscimenti a personalità che si sono distinte nelle diverse categorie in gara, dalla cultura alla promozione del dialogo, dal cinema alla musica, all’economia, alla ricerca scientifica. Per un mese poi si susseguiranno diversi eventi, fra cui anche tre mostre, ognuna delle quali dedicata ad un ambito distinto di espressione artistico-culturale, arti visive, fotografia e tradizioni popolari. Nel Salone Brasini del Vittoriano la mostra L’uomo del Mediterraneo, mentre a Viterbo il tema sarà Identità e differenze del Mediterraneo; al Palazzo Papale di Rieti ci sarà invece mostra fotografica Paesaggi mediterranei. Del comitato scientifico, presieduto da Predrag Matvejevic, fanno parte Mohammed Arkoun (Francia), Joseph Attard (Malta), Tahar Ben Jelloun (Marocco), Hanan Ashrawi (Palestina), Abdelmajid Cherfi (Tunisia), Edhem Elem (Turchia), Franco Cardini, Renato Guarini, Tullio De Mauro e molte altre personalità di fama internazionale.
Anche nel 2026, la metropolitana di Londra si riconferma un museo diffuso con Art on the Underground, il programma che…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…