Categorie: Speednews

Strade per scoprire i paesaggi del contemporaneo. A Roma c’è “Èdra”, che mette insieme Accademie straniere e organizzazioni internazionali, con quindici artisti

di - 22 Settembre 2014
C’è attesa per la Art2Night del prossimo week end (26-28 settembre) a Roma, dove le gallerie apriranno congiuntamente e oltre i soliti orari nello Start capitolino. Ma ci sono anche nuove reti e relazioni tra spazi più istituzionali: parliamo di “Èdra. Connecting landscapes”, progetto a cura di Carmen Stolfi per Untitled Association, che metterà insieme Accademie straniere e organizzazioni culturali internazionali: American Academy in Rome, Ambasciata del Brasile, Ambasciata del Messico, Istituto Polacco, Accademia di Francia, Centro russo e Reale Istituto Neerlandese.
Da una parte all’altra del mondo, stando a Roma: ecco infatti il filo rosso che vuole sottolineare la stretta interconnessione e la pluralità degli aspetti sociali, geopolitici, culturali che contribuiscono a descrivere un paesaggio, digressione sul termine greco èdra – ovvero lato, faccia.
Quali sono i confini al tempo del web? Come possibile mettere una chiave alla pratica della navigazione senza filtri se non quella dell’ipertesto, in un surfing che spesso sembra surrealista per il suo “volare” da un argomento all’altro? Nasce così l’idea di un progetto che diventerà una mappa concettuale intorno alla storia, la narrazione e la memoria seguendo non una linearità ma il concetto di rizoma.
Theo Firmo, Ariel Orozco, Marco Strappato saranno i tre artisti presentati dall’Ambasciata del Brasile; Stanislao Di Giugno, Tatiana Musi, Joaquin Segura all’Ambasciata del Messico; all’American Academy Marco Basta, Raffaella Crispino, Davide D’Elia, Ludovica Gioscia e Di Giugno anche qui, mentre al Centro Russo Nika Neelova ed Ekaterina Panikanova; all’Istituto Polacco Critical art ensemble e Joaquin Segura e infine all’Istituto Neerlandese Giulio Delvè e Claudia Losi.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20