Categorie: Speednews

Street Art e legalità. Il tema caldo è servito, in occasione della terza edizione del Festival “Lecco Street View”

di - 29 Agosto 2013
Quali sono le relazioni tra street art e legalità? Quali implicazioni per l’arte che da sempre si occupa della messa in scena della cultura, della politica e delle problematiche sociali, nel modo meno convenzionale? Se lo sono domandati a Lecco, dove il prossimo 5 settembre inaugurerà la terza edizione del Lecco Street View, il festival dedicato ai graffiti a cura di Chiara Canali, che si aprirà con uno dei writer più famosi al mondo, il belga Roa, insieme all’italiano Lucamaleonte, celebre per l’utilizzo perfetto della tecnica dello stencil, che lavorerà insieme a dieci detenuti, minori e non, selezionati per un laboratorio formativo.
Due giorni di preparazione a quello che sarà il momento del lavoro: sabato 7 settembre, dalle 9 alle 19, i partecipanti al workshop, realizzeranno un murales presso il Sottopasso Pedonale della Stazione Ferrroviaria di Lecco, supervisionati dal graffitista romano.
Roa, in occasione di questa nuova edizione della kermesse, porterà invece a lecco uno la realizzazione di uno dei suoi celebri soggetti:  un grande uccello in bianco e nero, tema già raffigurato in aree urbane come la famosa Brick Lane di Londra. Un progetto che quest’anno, insomma, sarà richiamato a riqualificare non solo intere strade della città lombarda, come avvenuto nelle scorse due edizioni, ma anche a “ripensare” il concetto di giustizia, attraverso due appuntamenti, “Una città da tessere”, il 6 settembre, e “Cos’è la giustizia?”, nel quale i partecipanti potranno interrogarsi sul concetto di giustizia moderati da Giulia Venturini, dell’ARCI di Lecco. La conclusione di un progetto triennale che ha preso avvio nel settembre 2011 con la riqualificazione di una zona degradata, ed è proseguita nel 2012 con l’organizzazione di una mostra di “Street Art & Urban Art” presso la Torre Viscontea di Lecco e la Quadreria Bovara Reina di Malgrate, in occasione dell’ottava giornata del contemporaneo. www.leccostreetview.com

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30