Categorie: Speednews

Street Art per immagini, ancora nel Lazio. Parte da Latina un nuovo progetto targato NuFactory, che raccoglie la produzione di Memorie Urbane e Outdoor Urban Festival

di - 9 Luglio 2014
L’estate si tinge dei colori dell’arte urbana, nelle grandi città come nella virtuosa provincia italiana, con una produzione rilanciata dalle principali testate web del settore. Proprio dalle eccellenze del territorio parte RIC – Regione Invasioni Creative con la mostra fotografica Come Together  a cura dell’agenzia creativa NuFactory che inaugura domani e riunisce indoor le immagini e il backstage di due festival conosciuti a livello internazionale: Memorie Urbane Street Art festival, alla terza edizione nel Basso Lazio e Outdoor Urban Art Festival, con quattro edizioni a Roma, nei quartieri Ostiense, Garbatella e San Paolo, apripista per quella che sta diventando la Capitale della street art. Punto di incontro la città di Latina, nel suggestivo scenario del Chiostro della cultura Stoà, per una settimana dedicata al dietro le quinte dell’urban art, fino al prossimo 17 luglio. Interessante il punto d’osservazione presentato, quello del fotografo di arte urbana, una figura fondamentale per la documentazione del processo realizzativo, creativo e umano di una delle forme artistiche più apprezzate dal pubblico locale e virtuale. Nomi che si imparano presto a conoscere come quello di Jessica Stewart, Flavia Fiengo, Daniela Pellegrini, Arianna Barone, Gloria Fiammetta Viggiani, The Blind Eye Factory, solo per citarne alcuni, il cui occhio fotografico è fondamentale anche per  regalare una sorta di “immortalità” alle opere al di là del passare del tempo. Singolare anche l’unione delle forze tra macchine organizzative apparentemente in competizione, come appare ormai la scena street nostrana: i due festival, realtà ormai consolidate, con all’attivo gli interventi di alcuni dei più importanti artisti internazionali, guardano con curiosità e interesse l’uno all’altro per sfatare il mito di una “rincorsa al muro”e non viaggiare sull’onda di una saturazione delle città e della riqualificazione con l’arte a tutti i costi ma del coinvolgimento di città sempre diverse e delle associazioni locali per la realizzazione di importanti muri cittadini, cosa voluta fortemente da Davide Rossillo per Memorie Urbane  o come nel caso di Outdoor dei diversi quartieri di Roma, con un importante lavoro di curatela artistica (solo le ultime due edizioni hanno visto la presenza di curatori come Simone Pallotta e Antonella Di Lullo, con interventi sul territorio di grande pregio) e la realizzazione di iniziative artistiche multidisciplinari. (M.C.)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32