È dedicata alla Videoarte a alla Net-Art la seconda edizione di Struttura, tre giorni di eventi, dibattiti, video-installazioni, in programma a San Vincenzo e Campiglia Marittima, sulla costa livornese. I talk sono tenuti da artisti e critici che si occupano di comunicazione digitale, fra cui Bianco-Valente, Andrea di Mario (Pesaro Film Festival), Valentina Tanni (vicedirettore Exibart) e Alessandro Ludovico (Neural.it). I lavori sono accompagnati da proiezioni a ciclo continuo di materiali video (tra i quali una rassegna di video del Pesaro Film Festival) e presentazioni delle opere dei relatori. Durante gli orari delle conferenze è aperto un bookshop specializzato, che propone saggi e pubblicazioni inerenti attivismo, arte, videoarte, studio dei nuovi media ed in generale la cultura della comunicazione digitale. All’iniziativa sono presenti anche riviste del settore tra le più importanti del panorama nazionale, come Exibart.onpaper e Neural.it.
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…