In occasione del Maggio dei Monumenti, l’Associazione Culturale Arterìa presenta: “Studi Aperti”. Nei giorni 14, 15 e 16 maggio, cinquantaquattro artisti apriranno i loro studi con l’intento di promuovere l’arte contemporanea attraverso il contatto diretto con il pubblico.
Con “Studi Aperti”, gli artisti diventano i veri protagonisti, spiegano i percorsi creativi e le loro idee, intavolando con i visitatori un dibattito sui temi che stanno loro a cuore.
L’iniziativa vuole mettere in luce la figura dell’artista in quanto tale, cogliendolo nel luogo della creazione, con lo scopo di dare visibilità alle diverse realtà della produzione e della ricerca artistica partenopea in maniera trasversale, aprendo a tutti e a tutte le generazioni.
“Studi Aperti” offre l’opportunità, anche ad un pubblico più vasto e meno esperto, di vivere i luoghi di lavoro dell’artista, seguendo un itinerario. La guida di “Studi Aperti” edizione 2004, strumento informativo principale sugli artisti visivi, sarà presentata al pubblico il giorno 13 maggio alle ore 18,30 al “Kestè”, Largo S. Giovanni Maggiore Pignatelli.
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Visualizza commenti
L'Ass. Cult. Arterìa è nata Prato in Toscana nel 1988, ha una lunga storia di cultura ed avvenimenti. E' regolarmente registrata con atto notarile e il nome ed il marchio sono depositati alla S.I.A.E.,inoltre "Studi Aperti
è stato il primo titolo con tanto di catalogo fatto dagli Artisti e soci di Arterìa.
Arterìa l'Associazione Culturale nata nel 1988 è citata sui libri di storia dell'Arte Contemporanea con mille articoli sui quotidiani,riviste,tv,radio sia nazionali che internazionali.
Sicuramente siete in "buona fede" ed è giusto che per rispetto alla cultura che professiamo da anni siate avvisati di aver commesso un plagio involontario. L'importante è non perseverare.
Cari saluti, il Presidente
dell'Ass. Culturale Arterìa
Dott. Arch. Stefano Benedetti