Categorie: Speednews

Sul monte sventola bandiera bianca. E in Trentino i carabinieri indagano…

di - 22 Giugno 2006

Una Bandiera Bianca sarà visibile per tre mesi tra Trento e Rovereto, passando lungo la statale, l’autostrada e con il treno. Installata sulla montagna affiancata all’imponente Castel Beseno, il maniero che si estende oblungo sull’apice di una collina come un’astronave o una nave. É l’installazione pensata da Stefano Cagol per il Festival Portobeseno in Trentino, che propone una commistione tra fonti storiche, web, musica e arte. Gli abitanti del piccolo paesino posto all’ombra del castello (meno di cinquecento anime) hanno cominciato a fare il toto-bandiera, a scambiarsi le idee più disparate e fantasiose sulla motivazione della bandiera: “Secondo me è per il calcio“, “Io credo invece sia per le elezioni e il refendum“, “Forse l’hanno messa contro il traffico“, “Ho sentito che è un cosa d’arte, io non capisco molto l’arte, ma è una bella idea metterla lì… così bianca“. Non meno stupiti si sono dimostrati i viaggiatori che percorrono abitualmente l’autostrada: in estate sono centinaia di migliaia le persone che attraversano la valle e sono potenziali fruitori dell’installazione. Tanto che i carabinieri, ricevute numerose chiamate e richieste di delucidazioni, si sono preoccupati e hanno iniziato ad indagare. Vedremo come andrà a finire…


White Flag Bandiera Bianca di Stefano Cagol
Fino al 30 settembre 2006
Monte Finonchio (Tn)
http://www.white-flags.com
Festival Portobeseno 2a Edizione 2006
Castel Beseno – Tn
http://www.portobeseno.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30