Categorie: Speednews

Super Walls. A Padova e Abano Terme, la Street Art trasforma i muri in foreste diffuse

di - 28 Maggio 2019
A Padova e Abano Terme, dal 6 al giugno, si svolgerà la prima edizione di Super Walls – Festival Biennale della Street Art, che ospiterà 14 artisti italiani e francesi impegnati nel dipingere 20 muri di grandi dimensioni, messi a disposizione da soggetti pubblici e privati, in quartieri periferici.
Il progetto, che vede l’arte mettersi al servizio della riqualificazione del territorio urbano e suburbano grazie all’utilizzo di colori in grado di purificare l’aria, è stato ideato e curato dalla critica d’arte Dominique Stella e dal gallerista Carlo Silvestrin. Saranno presenti spiccate personalità del panorama della Street Art internazionale, come Axe, Alessio-b, Boogie, Joys, Made514, Orion, Yama e Tony Gallo. A favore di questo gemellaggio Italia-Francia, interverrà la crew di La Cremerie, di Rennes: Gloar, Fortune, Mya e Hayku. Gli artisti utilizzeranno la tecnologia italiana Airlite, già sperimentata in Messico, le cui pitture vengono attivate dalla luce al fine purificare l’aria filtrandola dall’88,8% degli agenti inquinanti. Un processo, insomma, molto simile alla fotosintesi clorofilliana.
Le pitture Airlite sono testate per neutralizzare qualsiasi tipologia di odore, eliminare il 99,9% dei batteri, prevenire le muffe, respingere la polvere e lo sporco e ridurre le spese d’energia fino al 50%. Le opere d’arte, così, trasformano le pareti in un bosco diffuso che restituisce aria pulita alla città: a ogni metro quadro di pittura corrisponde un metro quadro di foresta. Airlite è da tempo attiva a sostegno di iniziative volte a promuovere il tema della qualità dell’aria attraverso l’arte, con il progetto “Air is art”, che ha incontrato l’adesione della Biennale della Street di Abano Terme e Padova.
«L’idea progettuale a medio-lungo termine è quella non solo di tracciare, in futuro, una connessione con la Biennale di Venezia, per convogliare su Padova e sul comprensorio termale parte dei flussi turistici che arrivano nella città per la Biennale di Arte Contemporanea. Abbiamo cercato un prodotto che potesse portare dei vantaggi positivi sull’impatto ambientale di questa operazione culturale. Padova è una delle città più inquinate d’Italia e la Street Art nasce come forma d’espressione proprio nei quartieri periferici e industriali. In Super Walls la Street Art contribuisce attivamente alla riqualificazione di questi ambienti, sia sotto il profilo estetico che ambientale», ha affermato il curatore, Carlo Silvestrin. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02