Categorie: Speednews

Super Walls. A Padova e Abano Terme, la Street Art trasforma i muri in foreste diffuse

di - 28 Maggio 2019
A Padova e Abano Terme, dal 6 al giugno, si svolgerà la prima edizione di Super Walls – Festival Biennale della Street Art, che ospiterà 14 artisti italiani e francesi impegnati nel dipingere 20 muri di grandi dimensioni, messi a disposizione da soggetti pubblici e privati, in quartieri periferici.
Il progetto, che vede l’arte mettersi al servizio della riqualificazione del territorio urbano e suburbano grazie all’utilizzo di colori in grado di purificare l’aria, è stato ideato e curato dalla critica d’arte Dominique Stella e dal gallerista Carlo Silvestrin. Saranno presenti spiccate personalità del panorama della Street Art internazionale, come Axe, Alessio-b, Boogie, Joys, Made514, Orion, Yama e Tony Gallo. A favore di questo gemellaggio Italia-Francia, interverrà la crew di La Cremerie, di Rennes: Gloar, Fortune, Mya e Hayku. Gli artisti utilizzeranno la tecnologia italiana Airlite, già sperimentata in Messico, le cui pitture vengono attivate dalla luce al fine purificare l’aria filtrandola dall’88,8% degli agenti inquinanti. Un processo, insomma, molto simile alla fotosintesi clorofilliana.
Le pitture Airlite sono testate per neutralizzare qualsiasi tipologia di odore, eliminare il 99,9% dei batteri, prevenire le muffe, respingere la polvere e lo sporco e ridurre le spese d’energia fino al 50%. Le opere d’arte, così, trasformano le pareti in un bosco diffuso che restituisce aria pulita alla città: a ogni metro quadro di pittura corrisponde un metro quadro di foresta. Airlite è da tempo attiva a sostegno di iniziative volte a promuovere il tema della qualità dell’aria attraverso l’arte, con il progetto “Air is art”, che ha incontrato l’adesione della Biennale della Street di Abano Terme e Padova.
«L’idea progettuale a medio-lungo termine è quella non solo di tracciare, in futuro, una connessione con la Biennale di Venezia, per convogliare su Padova e sul comprensorio termale parte dei flussi turistici che arrivano nella città per la Biennale di Arte Contemporanea. Abbiamo cercato un prodotto che potesse portare dei vantaggi positivi sull’impatto ambientale di questa operazione culturale. Padova è una delle città più inquinate d’Italia e la Street Art nasce come forma d’espressione proprio nei quartieri periferici e industriali. In Super Walls la Street Art contribuisce attivamente alla riqualificazione di questi ambienti, sia sotto il profilo estetico che ambientale», ha affermato il curatore, Carlo Silvestrin. (Carlotta Casolaro)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30