Categorie: Speednews

Svelato il misterioso acquirente dell’opera attribuita a Caravaggio e ritrovata a Tolosa

di - 1 Luglio 2019
È stato svelato il misterioso acquirente di Giuditta e Oloferne, dipinto ritirato dall’asta anzitempo a seguito di una vendita privata: si tratta di J. Tomilson Hill, milionario americano. Lo scorso 27 giugno, la Marc Labarbe Auctions comunicava l’annullamento dell’asta per via dell’acquisto dell’opera tramite un accordo privato, mantenendo il riserbo sul compratore ma parlando di un privato la cui offerta non poteva essere ignorata.
Le ultime notizie sulla Giuditta sembrerebbero risalire al 1689, quando potrebbe essere stata esposta ad Anversa, poi se ne persero le tracce. Fino al 2014, quando l’opera fu scoperta dal banditore d’asta Marc Labarbe, durante i lavori di risistemazione della soffitta di una casa di lusso, a Tolosa. Il ritrovamento fu comunicato solo nel 2016 e il governo francese, inizialmente, pose un divieto di esportazione, per consentire le indagini e per dare modo al Louvre di valutarne l’acquisto. Il museo parigino, che in collezione ha già tre opere di Caravaggio, su 68 totali riconosciute, decise di non comprarlo e, così, si è arrivati all’asta.
Proprietario di una notevole collezione di arte moderna e contemporanea, J. Tomilson Hill fa parte del board del Metropolitan Museum of Art. Ex vicepresidente della società di private equity Blackstone, lo scorso febbraio ha aperto il suo museo privato, la Hill Art Foundation.
Resta ignota la cifra pagata dal collezionista, anche se la casa d’aste parla di un prezzo “exceptionally more” rispetto alla base di partenza d’asta, 34 milioni di dollari. Il dipinto, la cui attribuzione a Caravaggio non è comunque certa, potrebbe essere prestato a qualcuna tra le grandi istituzioni museali, come il Metropolitan Museum of Art, visto anche che il collezionista è già noto per i prestiti effettuati nel corso degli anni, dalla Frick Collection alla Galleria degli Uffizi. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54