Categorie: Speednews

Tassidermia di inquietante bellezza: l’avanguardia di Polly Morgan, artista british very cool, ora a Venezia…

di - 21 Maggio 2011


Tutto muore per poi potenzialmente risorgere? Disintegrazione e ricomposizione sono i temi su cui Polly Morgan indaga ed esprime in belle quanto conturbanti per i più, sculture che prendono vita per esempio dal riassemblamento di uccelli imbalsamati, in volo fuori dalla gabbia. Collezionata da Charles Saatchi, Damien Hirst, Kate Moss e Courtney Love, l’artista inglese Polly Morgan è cresciuta in campagna tra capre, galline e criceti, e conosce bene il rito dell’imbalsamazione e della sepoltura dal 2004, la tassidermia, tecnica che usa per creare tabernacoli di pulcini strillanti oppure di fringuelli e canarini di color arancione fuoco che tengono in aria una macchina volante bruciata oppure una gabbia. Opere dal linguaggio forte che diventano emblema del dinamismo della vita congelato dalla morte, rappresentano concettualmente una sfida: la volontà o il desiderio dell’uomo di conservare inutilmente la forma dopo la morte. Ma non c’è via di fuga, e le 3 opere in mostra lo evidenziano, nel retro in penombra di un antico palazzo Veneziano. Lasciatevi incantare dalla bellezza del decadimento, con il sottile inganno di poterlo fermare.

Dal 3 giugno al 22 luglio 2011

Vernissage 3 giugno 2011 dalle 18:00

Burials- prima mostra personale in Italia di Polly Morgan

Workshop Arte Contemporanea

con il sostegno di British Council e Bisol Desiderio & Figli

Dorsoduro, Venezia

Info: Fermata Vaporetto: Ca’ Rezzonico (Linea 1), T. +39 041 0990156

info@workshopvenice.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13