Categorie: Speednews

Tate Modern, di Doris Salcedo il prossimo intervento nella Turbine Hall

di - 9 Aprile 2007

Non sarà facile eguagliare l’interesse (o forse il clamore) suscitato da Carsten Höller, che ha trasformato lo spazio in un vero parco giochi, con i suoi tobogones che si intrecciavano per i cinque piani del museo. Ci proverà comunque l’artista colombiana Doris Salcedo, scelta dalla Tate Modern di Londra – secondo quanto riportato da artinfo.com – per il periodico allestimento nell’immensa Turbine Hall. Ancora segrete le caratteristiche del progetto della Salcedo per l’Unilever Series, che sarà allestito per sei mesi a partire dal prossimo 9 ottobre. “Aspettiamo con impazienza di vedere come l’artista saprà confrontarsi con l’architettura della Turbine Hall e con l’importanza simbolica della Tate Modern nell’arte contemporanea internazionale“, avrebbe dichiarato il direttore del museo Vicente Todoli.

articoli correlati
Unilever Series, alla Tate Modern il parco giochi di Carsten Höller

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30