Categorie: Speednews

Teatri di Guerra a Roma: un’esposizione per raccontare i grandi conflitti mondiali del novecento attraverso gli occhi di artisti e fotografi

di - 29 Giugno 2015
Domani inaugura Teatri di Guerra negli spazi della Inars Art Gallery presso la Libreria Arion-Montecitorio di Roma. La mostra, a cura di Roberta Giulieni, racconta il conflitto attraverso artisti e fotografi del Novecento, concentrandosi sulle due Guerre mondiali, sunto esauriente delle più varie forme di fuoco aperto.
Il percorso è costituito da un corpo centrale formato da opere provenienti dalla Collezione Jacorossi e da due progetti fotografici collaterali – “War Landscapes, Paesaggi di guerra” del giornalista Alfredo Macchi e “Ritratti di guerra” di Pasquale De Antonis – che saranno posti in dialogo con le incisioni “Gott mit uns” di Renato Guttuso. Una sezione finale sarà dedicata al tema della Memoria, presentando fotografie, arredi, oggetti di design e curiosità d’epoca. Per tutto il periodo dell’esposizione inoltre saranno organizzati una serie di incontri in cui scrittori, intellettuali, esperti di arte contemporanea e artisti approfondiranno le connessioni tra un’opera d’arte e un libro, legati alla guerra. Nell’anno del centenario della Prima Guerra Mondiale molte sono le iniziative dedicate al primo grande conflitto su scala globale, che divenne qualcosa di inaspettato e incontrollabile, cambiando per sempre il pensiero degli uomini, e quindi degli artisti.
Sopra: Gerardo Dottori, Senza titolo olio su tela, cm 82,5 x 59,5, Courtesy Collezione Jacorossi
In home page: Domenico Belli, Sintesi di rastrellamento, 1937, olio su compensato, cm 69,7 x 50,5, Courtesy Collezione Jacorossi

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54