Categorie: Speednews

Teatri di Guerra a Roma: un’esposizione per raccontare i grandi conflitti mondiali del novecento attraverso gli occhi di artisti e fotografi

di - 29 Giugno 2015
Domani inaugura Teatri di Guerra negli spazi della Inars Art Gallery presso la Libreria Arion-Montecitorio di Roma. La mostra, a cura di Roberta Giulieni, racconta il conflitto attraverso artisti e fotografi del Novecento, concentrandosi sulle due Guerre mondiali, sunto esauriente delle più varie forme di fuoco aperto.
Il percorso è costituito da un corpo centrale formato da opere provenienti dalla Collezione Jacorossi e da due progetti fotografici collaterali – “War Landscapes, Paesaggi di guerra” del giornalista Alfredo Macchi e “Ritratti di guerra” di Pasquale De Antonis – che saranno posti in dialogo con le incisioni “Gott mit uns” di Renato Guttuso. Una sezione finale sarà dedicata al tema della Memoria, presentando fotografie, arredi, oggetti di design e curiosità d’epoca. Per tutto il periodo dell’esposizione inoltre saranno organizzati una serie di incontri in cui scrittori, intellettuali, esperti di arte contemporanea e artisti approfondiranno le connessioni tra un’opera d’arte e un libro, legati alla guerra. Nell’anno del centenario della Prima Guerra Mondiale molte sono le iniziative dedicate al primo grande conflitto su scala globale, che divenne qualcosa di inaspettato e incontrollabile, cambiando per sempre il pensiero degli uomini, e quindi degli artisti.
Sopra: Gerardo Dottori, Senza titolo olio su tela, cm 82,5 x 59,5, Courtesy Collezione Jacorossi
In home page: Domenico Belli, Sintesi di rastrellamento, 1937, olio su compensato, cm 69,7 x 50,5, Courtesy Collezione Jacorossi

Articoli recenti

  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34