Categorie: Speednews

Teatro di ricerca, alle Officine Caos di Torino i polacchi Scena Plastyczna Kul

di - 12 Marzo 2009
Fra le sue fonti di ispirazione cita Leonardo Da Vinci e le moderne icone sacre di Jerzy Nowosielski, i mistici San Juan de la Cruz e Teresa d’Avila, e naturalmente l’imprescindibile Kantor. Ma è la memoria, filtrata e trasfigurata da un fervido immaginario poetico, a generare i suggestivi paesaggi scenici di Leszek Mądzik, cuore e mente di Scena Plastyczna Kul. Fondata a Lublin nel 1969, Scena Plastyczna è ancora oggi una delle realtà più interessanti del teatro di ricerca polacco. Lavorando sulla “riduzione” degli elementi tradizionali del teatro – la parola, la centralità dell’attore, gli oggetti di scena -, Mądzik e compagni hanno raggiunto una personalissima cifra stilistica con lavori basati sul gioco di luci e ombre, sulla composizione di spazi pittorici più che teatrali, in cui la presenza umana, privata della parola e insieme della volontà, diventa parte di perturbanti scenari onirici. Dopo una lunga assenza dalle scene cittadine, Scena Plastyczna Kul torna ora a Torino, per un workshop-evento alle Officine Caos. Una settimana di laboratorio (nell’ambito del progetto Libera Accademia d’Arte Dra(m)matica diretto da Stalker Teatro) che si concluderà con l’allestimento dello spettacolo Warstwy, in polacco “strati”: quelli di ipocrisia che, come una polvere spessa, ricoprono la nostra quotidianità. Con la consueta cifra visionaria, Mądzik condurrà pubblico e partecipanti alla ricerca di quei momenti che, “come epifanie, riescono a dissolvere le maschere e a sgretolare gli strati di polvere”. (giorgia marino)






Venerdì 13 e sabato 14 marzo 2009 – ore 21.00
Piazza Montale 18 – Torino
Info: 0117399833 –
info@stalkerteatro.net
Web: www.stalkerteatro.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30