Categorie: Speednews

Tecnica mista su carta. A Capalbio, una collettiva sulle peculiarità di un supporto ideale

di - 29 Giugno 2018
Quante volte abbiamo letto la didascalia “tecnica mista su carta”? Tante e questo vorrà pur dire qualcosa. Per esempio, che la carta è il supporto ideale per sperimentare qualunque tipo di pratica ed è da questa consapevolezza che prende le mosse “[tecnica-mista-su-carta]”, mostra a cura di Davide Sarchioni e presentata dall’Associazione Culturale Il Frantoio, visitabile a Capalbio dal 30 giugno al 18 agosto. In esposizione, opere di Agostino Arrivabene, Antonio Barbieri, Giuseppe Capitano, Rudy Cremonini, Giosetta Fioroni, Giuseppe Gallo, Luca Grechi, Thomas Lange, Gianni Moretti, Pietro Perrone, Pierluigi Pusole, Ettore Tripodi.
Dodici artisti ai quali è stato chiesto di entrare in dialogo sul tema, attraverso una selezione dei loro lavori su carta, perseguendo l’idea che tale tipologia di supporto consenta un peculiare approccio all’opera. Il risultato è un connubio di tecniche e di immagini, da una definizione figurativa all’astrazione, dal gesto immediato a quello meticoloso. «Per questa mostra ho fatto diverse scelte e considerazioni con l’idea di inserirmi all’interno di un dibattito, a mio avviso sempre attuale, teso ad esplorare e a proporre alcune fra le esperienze pittoriche e figurali più interessanti da nord a sud dell’Italia e tentare di unire le fila tra generazioni differenti di artisti, così come da diversi anni continuiamo a fare qui al Frantoio», ha spiegato Sarchioni.
In home: Agostino Arrivabene, studio per i Folli, 2007, tecnica mista su cartone preparato. Courtesy Agostino Arrivabene
In alto: Thomas Lange, K1, 2014, tecnica mista su carta. Courtesy Atelier Thomas Lange

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10