Categorie: Speednews

Tela, lino, carta e… corteccia. A Trento è di scena l’arte aborigena australiana

di - 9 Ottobre 2007
Tony Bindin Yuwati, Sheila Brown Napaltjarri, Gracie Morton Pwerle, Lorna Napanangka. Probabilmente questi nomi non vi diranno niente, eppure si tratta di artisti. Artisti internazionali. Artisti indigeni dell’Australia, attivi dagli anni ‘60 del secolo scorso ad oggi. Una quarantina di artisti che ora vanno in mostra a Trento, su iniziativa di un gruppo di studenti della Facoltà di Lettere – Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali. Non si tratta di arte primitiva, ma di un linguaggio pittorico fortemente elaborato e complesso, che introduce anche alla religione, alla mitologia, alle usanze, alla storia e alle vicende dell’occupazione europea del territorio Australiano. Con lavori realizzati su supporti quali tela, lino, carta, corteccia, scelti in modo da “coprire” le oltre dieci regioni d’Australia, realtà molto diverse tra di loro come dimostrano le varie forme d’arte presenti. In occasione dell’inaugurazione – presso il foyer della Facoltà di Giurisprudenza a Trento – prevista anche l’esibizione di Papi Moreno, musicista milanese, che aprirà la serata suonando il didgeridoo, tradizionale strumento aborigeno, accompagnato dai ballerini dell’associazione Universi Danza.






Inaugurazione: mercoledì 10 ottobre 2007 – ore 17.30
Dal 10 al 20 ottobre 2007
Via Rosimini 27 – Trento
Web:
www.aboriginalworks.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58