Categorie: Speednews

Tensioni in Turchia ma Istanbul non chiude la Biennale, anzi la prolunga. Dimostrando che l’arte centra l’obiettivo della riflessione e del dibattito

di - 20 Ottobre 2015
Doveva chiudersi il 1 di novembre la 14esima Biennale di Istanbul disegnata da Carolyn Christov-Bakargiev. Ma, nonostante le forti e attuali tensioni politiche in Turchia, la Biennale, che ha già raggiunto oltre 4mila visitatori nelle sue oltre 36 sedi espositive, ha scelto di prorogare l’apertura sino al 26 novembre 2015.
Un certo riconoscimento dell’interesse internazionale verso questa importante manifestazione e nello specifico per questo progetto curatoriale che presenta oltre 1500 opere di artisti internazionali (tra i più conosciuti dell’art system ma anche tra giovanissimi artisti provenienti da regioni remote) con opere site specific e place specific.
Salt Water (questo il titolo della Biennale) ha centrato l’obiettivo: raccogliere riflessioni, opere, interventi e dibattiti su un tema di attualità giocato sul piano dell’interpretazione multidisciplinare e intergenerazionale.
Un motivo e un tempo in più per raggiungere Istanbul che, mai come in questa occasione, accoglie e dilata la ricerca artistica del presente in una stratificazione politica, geografica e sociale di millenario valore. (Paola Tognon)
Foto sopra: Liam Gallick, Hydrodynamica Applied (Uygulamalı Hidrodinamika), Bernoulli Equation Painting on Wall. Courtesy of IKSV and the artist. Photo by Sahir Ugur Eren

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29