Categorie: Speednews

Terni per cinque giorni capitale mondiale dell’archeologia industriale

di - 12 Settembre 2006

Si tiene a Terni, città storicamente vocata all’industria, in particolare siderurgica, il Congresso Internazionale sull’archeologia industriale. Il Congresso, che vede la collaborazione tra il TICCIH, l’Associazione Italiana per il Patriamonio Archeologico e l’ICSIM – Istituto per la Cultura e la Storia d’Impresa “Franco Momigliano”, è incentrato su due temi principali: Il patrimonio industriale e le trasformazioni urbane e I territori produttivi e paesaggi industriali. A sedici temi particolari saranno invece dedicati altrettanti workshop. La sede congressuale dell’Ex Siri – recentemente recuperato a Museo e Centro Culturale – ospita inoltre una Fiera Expo del patrimonio industriale, con la presenza di 50 operatori in rappresentanza dei musei, Centri di Documentazione, Associazioni Culturali, amministrazioni pubbliche, con la presentazione di pubblicazioni, prodotti multimediali, progetti e realizzazioni inerenti al patrimonio industriale con particolare riferimento alle eperienze italiane. Nello spazio SIRI e nelle altre sedi del Congresso vengono poi presentate 10 mostre sul patrimonio industriale in diverse realtà nazionali e territoriali, mentre Palazzo Gazzoli e il centro storico di Narni ospitano esposizioni artistiche sul tema del patrimonio industriale.


Dal 14 al 18 settembre 2006
Area ex Siri
Lungonera Savoia – Terni
Info: 0744423047 – info@iat.terni.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24
  • Musei

Come sarà il Suzhou MoCA, il nuovo polo per l’arte contemporanea in Cina

Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…

31 Dicembre 2025 9:36
  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00