Categorie: Speednews

Terremoto alla Permanente. A Milano si dimette il presidente Rosellina Archinto

di - 26 Maggio 2006

Bufera sulla Permanente, storica Società per le Belle Arti milanese fondata nel 1884. A causa di incomprensioni legate ad un progetto dell’architetto Michele De Lucchi per rilanciare il museo – segnala il Corriere della Sera – l’editore ed ex assessore ha presentato le dimissioni da presidente, e si potrebbe arrivare ad un totale rinnovo del consiglio. «Il progetto è stato presentato all’assemblea – ha dichiarato la Archinto al quotidiano meneghino – che a grandi linee lo ha approvato, poi però lo ha bocciato in un incontro con lo stesso architetto un anno dopo. Ho cercato di spiegare ai soci l’importanza di questo progetto e finalmente nel settembre del 2005 è stato approvato con le modifiche». Pare però – sempre secondo la Archinto – che alcuni soci della Permanente, tra cui il direttore artistico del museo Alberto Ghinzani, abbiamo cominciato a tramare nell’ombra contro il presidente, in una fase in cui si cercava di reperire i fondi necessari per attuare il progetto. Ghinzani avrebbe quindi proposto la carica a un nuovo presidente, il quale «ha costruito, all’insaputa, un nuovo consiglio». Di qui le dimissioni, ora sottoposte allo stesso consiglio. Certo una notizia di cui si sarebbe volentieri fatto a meno, stanti i problemi che già gravano sul sistema museale milanese.

[exibart]

Visualizza commenti

  • altro che dimissioni, avrebbe dovuto essere cacciata per il solo aver ospitato quella vergogna della mostra sulla bellezza!!!

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30