Categorie: Speednews

Thank’s Eyal Ofer. Il magnate delle spedizioni internazionali dona 10 milioni di sterline per la nuova Tate Modern

di - 7 Luglio 2013
Certo, di fondi per arrivare a raccogliere i 215 milioni di sterline che porteranno alla costruzione della “nuova” Tate Modern di Londra, ancora un po’ ne mancano, anche se la percentuale ora parla di un 85 per cento raggiunto. Ma ora uno dei più visitati musei inglesi ha un tassello in più su cui poggiare le basi del proprio futuro, grazie a Eyal Ofer, il magnate e filantropo israeliano, Presidente delle spedizioni internazionali Zodiac Maritime Agency e figlio del più grande finanziatore Sammy, che contribuì alla nascita del National Maritime Museum di Greenwich e al progetto di restauro del veliero Cutty Sark.
Per l’occasione, e per sdebitarsi con l’onore, il museo ha già deciso che nominerà le gallerie del suo terzio piano proprio a Ofer.
Il progetto di ampliamento, di cui ha fatto parte l’apertura dei Tanks sotterranei, aumenterà lo spazio della Tate del 60 per cento, e l’apertura è prevista nel 2015-16.
Il direttore della Tate, Nicholas Serota, ha dichiarato: «Sono lieto che la Eyal Ofer Family Foundation  abbia scelto di dare un contributo così importante per il futuro della Tate Modern. È emozionante vedere come la filantropia continua da una generazione a quella successiva. La generosità di Eyal Ofer e della sua famiglia ci aiuterà a fare della Tate Modern un vero museo del XXI secolo».
Si sdebita, dalle colonne del Guardian, anche Ofer: «La Tate Modern è una delle più grandi istituzioni artistiche pubbliche del mondo Così è mio privilegio sostenere questo progetto di sviluppo, per migliorare l’esperienza e l’accessibilità dell’arte contemporanea, per una ancora più ampia gamma di visitatori provenienti da tutto il Regno Unito e dall’estero».

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30