Categorie: Speednews

Thank’s Eyal Ofer. Il magnate delle spedizioni internazionali dona 10 milioni di sterline per la nuova Tate Modern

di - 7 Luglio 2013
Certo, di fondi per arrivare a raccogliere i 215 milioni di sterline che porteranno alla costruzione della “nuova” Tate Modern di Londra, ancora un po’ ne mancano, anche se la percentuale ora parla di un 85 per cento raggiunto. Ma ora uno dei più visitati musei inglesi ha un tassello in più su cui poggiare le basi del proprio futuro, grazie a Eyal Ofer, il magnate e filantropo israeliano, Presidente delle spedizioni internazionali Zodiac Maritime Agency e figlio del più grande finanziatore Sammy, che contribuì alla nascita del National Maritime Museum di Greenwich e al progetto di restauro del veliero Cutty Sark.
Per l’occasione, e per sdebitarsi con l’onore, il museo ha già deciso che nominerà le gallerie del suo terzio piano proprio a Ofer.
Il progetto di ampliamento, di cui ha fatto parte l’apertura dei Tanks sotterranei, aumenterà lo spazio della Tate del 60 per cento, e l’apertura è prevista nel 2015-16.
Il direttore della Tate, Nicholas Serota, ha dichiarato: «Sono lieto che la Eyal Ofer Family Foundation  abbia scelto di dare un contributo così importante per il futuro della Tate Modern. È emozionante vedere come la filantropia continua da una generazione a quella successiva. La generosità di Eyal Ofer e della sua famiglia ci aiuterà a fare della Tate Modern un vero museo del XXI secolo».
Si sdebita, dalle colonne del Guardian, anche Ofer: «La Tate Modern è una delle più grandi istituzioni artistiche pubbliche del mondo Così è mio privilegio sostenere questo progetto di sviluppo, per migliorare l’esperienza e l’accessibilità dell’arte contemporanea, per una ancora più ampia gamma di visitatori provenienti da tutto il Regno Unito e dall’estero».

Articoli recenti

  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00