Categorie: Speednews

“The Floating Piers” non sparirà tra tre giorni: tutti, ma proprio tutti, potranno camminare di nuovo sull’acqua. Grazie a Google Street View

di - 30 Giugno 2016
Se è arte o non è arte, se è solo un evento o se migliora la vita, se c’è e non doveva esserci, se ha fatto incassare o fatto perdere, la discussione ha raggiunto il suo limite, almeno temporale: altri tre giorni e addio Christo dal Lago d’Iseo, con The Floating Piers passato alla storia.
E come in tutte le belle favole il sogno sarà replicato, e replicabile, tramite la tecnologia: Google, in collaborazione con le Province di Bergamo, di Brescia e il Comune di Sulzano, da stamattina è alla prese con la mappatura della passerella per Google Street View, l’evoluzione di Google Maps.
Una volta elaborate e verificate, le immagini fotografiche saranno consultabili online e infilate tra le altre opere già mappate dal trekker, lo “zaino” composto da 15 fotocamere e il Tripod, treppiede dotato di una fotocamera ad alta risoluzione.
«Grazie alla mappatura Google dell’Antica Via Valeriana e del progetto di Christo, assicuriamo la conservazione della memoria storica e del patrimonio immateriale di questa straordinaria e imperdibile esperienza», ha dichiarato Paola Pezzotti, Sindaco di Sulzano. E anche questa parentesi contribuirà a fissare nella storia questo nuovo miracolo, «permettendo ad un numero maggiore di persone di fruirne ovunque nel mondo e anche nel corso tempo», come ha dichiarato Claudio Monteverde, Corporate Communication and Public Affairs Manager di Google. E se invece volete provarci dal vivo, questo week end che si annuncia bollente è l’ultima occasione.

Visualizza commenti

  • Questa iniziativa fa il paio con i murales di Blu strappati dalle pareti sulle quali erano stati realizzati.
    Ma è mai possibile che opere "site specific", nate con una precisa filosofia che le lega indissolubilmente ad un luogo, vengano violentate nella loro natura sottraendo ad esse quel carattere di temporaneità e precarietà su cui si fondano?

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10