Categorie: Speednews

The skull’s Fair. L’ombra lunga dei teschi hirstiani su Arte Fiera

di - 3 Febbraio 2010

Spigolature da dopo fiera. L’impressione è che, dal 2007, anno in cui For the love of god – il celeberrimo teschio da oltre mille carati di Damien Hirst – fece la sua apparizione, la sua ombra non abbia smesso di propagarsi nelle pieghe dell’universo contemporaneo.
L’edizione 2010 di Arte Fiera sembra confermare questa tendenza. Tra i circa 200 stand presenti, abbiamo individuato una trentina di crani. Uno ogni 6 gallerie. Teschi dipinti, disegnati, sagomati, scolpiti, modellati, assemblati, ceramici, verniciati. Incrostati di polvere di diamante o di pastina, serigrafati, fotografati. E poi ancora soccerskulls, teschi poveristi, teschi street.
Ora, tutti conosciamo il genere classico della vanitas. L’estetica escatologica si origina circa 30mila anni fa. Per cui non l’ha di certo inventata Hirst. Però, forse, Hirst l’ha reinventata, reinterpretata, ricodificata, come gli è accaduto sovente di fare in questi anni, compiendo operazioni di fascinazione estetica efficacissime. (gianluca d’incà levis)

[exibart]

Visualizza commenti

  • I teschi nelle fiere erano tanti pure prima del 2006... magari ora, visti i tempi, ci si accorge di più. Vogliamo parlare della proliferazione di cervi invece? ;)

  • Si, é troppo facile per la redazione inventarsi una"non notzie" di questo genere....provate farci sapere qualcosa originale ogni tanto per rinfrescarvi l'occhio ormai dedicato ai cliché. Dico ogni tanto. Capisco l'esigenza tenerci al corrente, ma vogliamo veri stimoli e anche voi non siete curiosi ogni tanto di parlare di qualcosa davero nuovo ?

  • toccante il teschio di pastina da brodo di Laboratorio Saccardi adagiato su un cuscino di velluto nero

  • toccante? nel senso che solo delle menti malate, bacate e appunto, "toccate", posson partorire questi aborti?
    basta con queste trovate da baraccone.....!!!!

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30