Categorie: Speednews

The skull’s Fair. L’ombra lunga dei teschi hirstiani su Arte Fiera

di - 3 Febbraio 2010

Spigolature da dopo fiera. L’impressione è che, dal 2007, anno in cui For the love of god – il celeberrimo teschio da oltre mille carati di Damien Hirst – fece la sua apparizione, la sua ombra non abbia smesso di propagarsi nelle pieghe dell’universo contemporaneo.
L’edizione 2010 di Arte Fiera sembra confermare questa tendenza. Tra i circa 200 stand presenti, abbiamo individuato una trentina di crani. Uno ogni 6 gallerie. Teschi dipinti, disegnati, sagomati, scolpiti, modellati, assemblati, ceramici, verniciati. Incrostati di polvere di diamante o di pastina, serigrafati, fotografati. E poi ancora soccerskulls, teschi poveristi, teschi street.
Ora, tutti conosciamo il genere classico della vanitas. L’estetica escatologica si origina circa 30mila anni fa. Per cui non l’ha di certo inventata Hirst. Però, forse, Hirst l’ha reinventata, reinterpretata, ricodificata, come gli è accaduto sovente di fare in questi anni, compiendo operazioni di fascinazione estetica efficacissime. (gianluca d’incà levis)

[exibart]

Visualizza commenti

  • I teschi nelle fiere erano tanti pure prima del 2006... magari ora, visti i tempi, ci si accorge di più. Vogliamo parlare della proliferazione di cervi invece? ;)

  • Si, é troppo facile per la redazione inventarsi una"non notzie" di questo genere....provate farci sapere qualcosa originale ogni tanto per rinfrescarvi l'occhio ormai dedicato ai cliché. Dico ogni tanto. Capisco l'esigenza tenerci al corrente, ma vogliamo veri stimoli e anche voi non siete curiosi ogni tanto di parlare di qualcosa davero nuovo ?

  • toccante il teschio di pastina da brodo di Laboratorio Saccardi adagiato su un cuscino di velluto nero

  • toccante? nel senso che solo delle menti malate, bacate e appunto, "toccate", posson partorire questi aborti?
    basta con queste trovate da baraccone.....!!!!

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely, ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54