The Utopian Display è un ciclo d’incontri internazionali che giunge al suo terzo appuntamento annuale e per l’occasione cambia format: da ciclo di conferenze diventa The Utopian Display Platform, un laboratorio temporaneo articolato in seminari, workshop ed esposizioni. Il ciclo (promosso da NABA – Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, è e curato da Marco Scotini e Maurizio Bortolotti).
Gli incontri nascono come supporto didattico NABA, ma si aprono al pubblico coinvolgendo anche spazi esterni all’Accademia con la volontà di aprire un dibattito, un confronto, in Italia e all’estero, sulle tematiche espositive. Una riflessione a 360 gradi sulle tecniche curatoriali. I temi centrali? La ricerca della mostra non-alienata (per usare la dizione di Yvonne Reiner), della mostra articolata tra differenti geografie e tempi, della mostra per una moltitudine di pubblici, della mostra come spazio aperto di trasformazione e di produzione.
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…