The Vincent è uno degli art prize più famosi d’Olanda. Promosso dalla Broere Charitable Foundation, in collaborazione con lo Stedelijk Museum di Amsterdam, giunge alla quarta edizione e, da quest’anno, sceglie di non introdurre nessun limite d’età. Sono ben accetti gli emergenti, come pure i nomi più affermati. Una giuria internazionale ha appena comunicato la shortlist dei cinque artisti -selezionati tra i 35 candidati della longlist originale- che andranno in finale per l’edizione 2006. I concorrenti erano tutti europei, 18 i paesi di provenienza, da Londra fino a Mosca. I fortunati che hanno passato il primo esame esporranno i loro lavori presso lo Stedelijk, tra settembre 2006 e gennaio 2007. Un anno esatto di attesa, studio e osservazione, per arrivare il 26 novembre 2006 alla scelta del vincitore assoluto. Il premio? Dopo la mostra un bel gruzzolo, pari a 50.000 euro.
Eccoli, dunque, i cinque in lizza: Urs Fischer (Zurigo), Andrey Monastyrski (Petsamo, Murmansk), Dan Perjovschi (Sibiu, Romania), Wilhelm Sasnal (Tarnow, Polonia), Cerith Wyn Evans (Llanelli, Wales, UK).
La Fondazione Broere ha istituito il premio (The Vincent Van Gogh Biennial Award for Contemporary Art in Europe) in memoria di Monique Zajfen, amica intima della famiglia Broere e un tempo proprietaria della Galleria 121 di Anversa. Oltre al sostegno degli artisti europei, il Vincent ha anche un secondo obiettivo simbolico, non meno importante: incoraggiare, attraverso l’arte, la comunicazione tra paesi, popoli, culture, in un’Europa libera, unita e pacifica.
[exibart]
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…