Categorie: Speednews

The Water Tank Project. New York riveste i suoi serbatoi d’acqua in una nuova, stravagante, operazione d’arte pubblica

di - 28 Agosto 2014
L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi di acqua e ambiente. E così da oggi fino alla fine di ottobre, con lo zampino di un grande sponsor come Swatch, New York vestirà i suoi vecchi serbatoi d’acqua di un nuova identità, come monumenti ufficiali.
I primi cinque sono stati creati da Laurie Simmons e Odili Donald Odita, Sigrid Calon, Lorenzo Petrantoni e Tessa Traeger per iniziare. I serbatoi d’acqua di New York non sono mai stati usati fino ad ora come oggetti d’arte pubblica, nonostante la loro vista sui tetti da sempre affascini turisti e residenti che restano col naso all’insù tra le strade della città. Entro la fine di ottobre, appunto, i serbatoi utilizzati saranno 25, da Chelsea a Soho, e oltre all’aspetto visivo si darà inizio grazie al dipartimento della Pubblica Istruzione e di Protezione Ambientale a un programma di 12 settimane. Mary Jordan, regista e fondatrice di The Tank Water Project ha dichiarato: «Stiamo creando simboli per sensibilizzare il problema globale dell’acqua, un serbatoio alla volta, uno dopo l’altro. La mia speranza è che tutti siano incoraggiati e imparino a come fare la differenza». Le installazione delle tele sui serbatoi sono invece curate da Isseks Brothers, un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1890, una delle uniche due aziende di New York City che costruiscono e mantengono i serbatoi d’acqua in città.

Articoli recenti

  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39