Categorie: Speednews

Thomas Houseago e il “tempio arcaico” in Rockefeller Plaza. Ecco la nuova commissione del newyorchese Public Art Fund, in attesa di Frieze

di - 3 Maggio 2015
Sono cinque grandi maschere che formano uno spazio pentagonale nel quale i visitatori possono entrare. Ve lo racconteremo meglio direttamente da New York, ma intanto chi è nella Grande Mela potrà guardare dagli occhi delle sculture verso i grattacieli di Midtown Manhattan.
Progettato site specific per la piazza, Masks (Pentagon), titolo dell’installazione prodotta da Public Art Fund e firmata da Thomas Houseago, fungerà proprio come nuovo spazio pubblico, dove ogni maschera rivelerà sul retro le proprie tracce di costruzione: un tempio arcaico, la cui funzione rituale di cui si è persa nel tempo, è il messaggio, mentre Tishman Speyer, co-amministratore dell’associazione ha rivolto un pensiero a Rockefeller Plaza come una “destinazione” per sperimentare incredibili opere d’arte d’architettura in prima persona. Gli art lover della settimana di Frieze avranno un altro posto da aggiungere agli appuntamenti in agenda.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30