Ci voleva un cinese per riportare la Divina Commedia a Firenze. Nel palazzo simbolo della storia fiorentina, Palazzo Vecchio. È lì che Yi Zhou – nell’ambito delle iniziative per Firenze 99% Contemporanea – presenta in anteprima per Firenze Three Cantos, un ciclo di opere ispirate al poema dantesco. Due opere video e una scultura in marmo nero, oltre a una spettacolare opera multimediale visibile da Piazza della Signoria. Tutto liberamente e poeticamente ispirato dalla rilettura di Inferno, Purgatorio e Paradiso, una prefigurazione – curata da Sergio Risaliti – di un lavoro in progress che sarà oggetto di una mostra personale prevista per il prossimo mese di Settembre sempre a Firenze. Fra lo Studiolo di Francesco I de’ Medici, la Cappella di Eleonora da Toledo e lo splendido Terrazzo di Saturno, affacciato su Firenze, vanno in scena la montagna del Purgatorio, Lucifero, angelo ribelle caduto nella ghiacciaia, la visione immaginifica della candida rosa del Paradiso. Tramontato il sole e calata la notte, la spettacolare messa in scena del Paradiso, in piazza della Signoria.
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…