È un momento atteso – in qualche caso anche temuto – da tutti gli operatori del web a livello mondiale. La lista dei 50 Coolest Websites, stilata annualmente da Time Magazine, mette infatti in fila i cinquanta siti internet più popolari fra gli internauti, divisi per categorie. Nell’ultimo elenco, pubblicato in questo periodo, fra gli immancabili MySpace, Google Spreadsheets o YouTube, fanno capolino anche quattro siti art oriented. A partire da jacksonpollock.org, l’ultima trovata dell’artista greco-italiano Miltos Manetas (vi ricordate il suo sito www.contemporaryartpixels.com, la milliondollarhomepage dell’arte?), che mette a disposizione gli strumenti per creare online un vero dripping alla maniera di Pollock. Gli altri prescelti per il 2006 sono photomuse.org, un ampio database di fotografia, creato dall’International Center of Photography, drawn.ca – una community per disegnatori – e cuteoverload.com, un databese con immagini artistiche di animali (!).
Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…
Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…
A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…
Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…
Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…