Categorie: Speednews

Toccata e fuga, tra arte e azienda. Daniele Basso negli spazi romani di Azimut Capital

di - 1 Ottobre 2018
Una toccata e fuga, la prima personale di Daniele Basso (1975, Biella) a Roma, dal 3 al 5 ottobre, negli spazi di Azimut Capital Management SGR. Una mostra che, nonostante, la sua brevissima durata, in ventisette opere, tra sculture in acciaio, bronzo bianco e legno, ripercorre le principali tappe della carriera di Basso, attraverso alcune delle sue numerose collaborazioni con aziende nazionali e internazionali.
«L’opportunità di esporre a Roma da Azimut Capital Management – ci ha spiegato l’artista – è davvero molto importante. Mi permette di mostrare concretamente il legame delle aziende, quali nuovi mecenati, con l’arte contemporanea e la valorizzazione dei territori d’eccellenza. Temi alla base del mio lavoro ma anche fattori di sviluppo economico e sociale ed elementi cruciali della nostra immagine e italianità nel mondo. Un’esposizione ricca di messaggi e suggestioni per scuotere le coscienze e metterci in gioco oltre le paure. Alla ricerca di significati e della nostra vera identità, individuale e collettiva. Un viaggio nelle pieghe della vita per riappropriarci del sogno e tornare protagonisti del nostro presente».
Basso, fin dal suo percorso formativo in economia, design e comunicazione, tra Stati Uniti e Italia, si è interessato al legame tra arte e impresa, una sinergia che ha costantemente sviluppato nelle sue molteplici collaborazioni con, tra gli altri, The Coca Cola Company, Aurora Penne, Rossocorsa Ferrari, Casa Sanremo-Festival di Sanremo, Star Team Monaco-S.A.S. e Swarovski.
Questa personale si inserisce nel rapporto che Azimut Capital Management SGR sta costantemente sviluppando con il mondo dell’arte e segue la mostra inaugurata lo scorso giugno negli spazi di Via Flaminia, “Roma Futurista. Dalla moltiplicazione alla serialità”, a cura di Giancarlo Carpi, che ha registrato oltre 2500 visitatori in due mesi. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la cittĂ  tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertĂ  e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10