Quando un festival, che si incentra prevalentemente su prosa, musica e danza, ha un direttore artistico che risponde al nome di Simona Marchini, storica gallerista romana con La Nuova Pesa, oltre che nota attrice, è naturale che anche le arti visive trovino spazio nella programmazione. Nell’edizione 2006 del Todi Arte Festival, poi, questo spazio risulta quanto mai ampio, con mostre, incontri e contaminazioni con gli allestimenti teatrali. Si comincia con due mostre, allestite nel Complesso delle Lucrezie e curate da Giacomo Zaza, con artisti come Alessandro Bulgini, Giuseppe Chiari, Gianluca Di Pasquale, Valentina Glorioso, Sandro Mele, Flavio Micheli, Giulio Paolini, Federico Pietrella, Michele Zaza. Novità di questa edizione è invece la sezione incontri al Teatro Comunale, curata da Arnaldo Colasanti, che prevede – fra l’altro – una serata con protagonista Jannis Kounellis, e gli interventi del governatore campano Antonio Bassolino e di Edoardo Cicelyn. Molti sono poi gli spettacoli teatrali che prevedono installazioni, con autori come lo stesso Kounellis, Annette Messager, Sonya Orfalian, Fabio Mauri, Daniela De Lorenzo. (massimo mattioli)
Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…
Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…
Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…
Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…
Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…
La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…